Pagine

mercoledì 21 marzo 2012

E infine quel sabato...

...fu un sabato molto gradevole, a spasso per Trastevere come auspicato. Girando ci siam fermati presso “Freni e Frizioni” (Via del Politeama, 4 -Roma) per un ricco apericena costituito da un grande buffet di pietanze amate soprattutto, ma non solo, dai vegetariani. Grandi scodelle di verdure miste, insalate di riso, insalate di pasta, cous cous condito in diversi modi, legumi e altri cereali si offrono alla vostra scelta, accompagnati se volete da qualche salsa a base di yogurt o panna acida. Per i più puristi sono offerte anche solo delle verdure crude, come carote e sedano o fette di mela cosparse di cannella. Vi basta prendere una consumazione da bere (dai 5 ai 7-8 euro) per poter accedere al grande buffet.

Dopo la sosta ci siam avventurati per le vie retrostanti piazza Trilussa e come poter rinunciare ad un buon caffè al cioccolato presso la Cioccolateria (nome intero: "Rivendita Libri, Cioccolata e Vino") in Vicolo del Cinque 11/a???


Dal piccolo bancone posto in fondo alla sala domina la scena il proprietario che ammansisce e “istruisce” i giovani avventurieri richiamati nel piccolo locale dal grande cartello esterno che mostra invitanti miscele di caffè, liquori e cioccolato con nomi erotici…
Costui con precisione, calma e simpatia spiega le tipologie delle “cioccolate” varie e il modo in cui doverle bere con il bicchierino di cioccolato: “mettilo tutto dentro dalla parte di dietro”….
Le istrioniche e oratorie doti del proprietario certamente non ti permettono di andare via molto di fretta, ma se entri là dentro già sai che puoi passare qualche minuto in simpatia e ilarità ascoltando le sue frasi.
Noi ci siam concessi solo un caffè con cioccolato fondente sciolto: buonissimo!
Se provate a passarci più tardi di sabato sera, la lunga fila e folla all’angolo ve lo faranno certamente riconoscere, ma chissà se vi spingeranno ad attendere il vostro turno per entrare.

Finita la pausa caffè eccoci per un’altra passeggiata, andiamo verso Piazza Santa Maria in Trastevere sotto la chiesa con il grande mosaico dorato e la grande fontana circolare, poi per via di San Francesco Ripa, che una volta portava a uno dei locali di Dario Argento, il “Transilvania” (precisamente nella traversa di Via Cardinale Merry del Val)...ahimè ormai chiuso da anni...e poi tornare indietro passando per Piazza di San Cosimato, ristrutturata da qualche anno e caratterizzata da un mercatino coperto e un futuristico parco giochi per bambini.



Infine giungiamo in Via del Moro ed entriamo nell’ Antico Caffè del Moro, via del Moro 38a -angolo Via della Pelliccia, 24- (enoteca, birreria, pub, caffetteria) arredato come un grande salone da taverna: alcune pareti sono state lasciate in pietra viva, ammobiliato con tavolini e sedie ricoperte di cuscini e con qualche grande divano in pelle marrone, con luci soffuse e candele, crea un’atmosfera intima e appartata.
Optiamo per questo pub ogni volta che vogliamo gustare in relax uno dei loro ricercati cocktails, unici direi in tutta Trastevere e con un buon rapporto qualità prezzo (alcolici dai 7 agli 8 euro; analcolici sui 5-6euro). Li trovate a base di spezie ed erbe aromatiche, come basilico, zenzero, cannella con altrettanti ingredienti particolari, come purea di more, di pera o di altri frutti. Buonissimo il cocktail a base di cannella e mela, preso per ben due volte, mentre ho apprezzato meno quello a base di more, fragole e troppa menta. Inoltre potete trovare tante versioni diverse di Mojito e cocktails più conosciuti.
Nel menù questa volta abbiamo notato una new entry e non abbiamo potuto non prenderla: il tortino caldo di cioccolato, che io adoro tanto. Servito su un grande piatto quadrato trasparente con spolverata di zucchero a velo e cacao sopra, buono, ma con un sapore di cioccolato poco deciso e poco intenso e di dimensioni un po’ troppo ridotte.
I camerieri e le cameriere sono sempre moto attenti e gentili e con piacere vi lasciano trascorrere il vostro tempo a disquisire di vari argomenti all’interno del saloon, senza mettervi alcuna fretta. Quindi, vi consiglio di andarci una volta se vi trovare in Via del Moro, dato che è aperto sia di giorno che di notte!






Nessun commento:

Posta un commento