Pagine

venerdì 20 aprile 2012

Tagliatelle agli Asparagi


Avere dei buoni asparagi in casa! Che felicità! Finalmente ho potuto sperimentare una nuova ricetta con un ingrediente che io ancora non avevo mai provato a cucinare: gli asparagi.
Mi sono messa d'impegno e con qualche suggerimento preso online sono riuscita davvero a superarmi e ad innamorarmi di questo mio nuovo piatto!
Non posso che condividerlo, buona fortuna e...buona forchetta soprattutto! ;P

Ingredienti:

pasta all’uovo lunga e larga

asparagi

olio evo

cipolla e scalogno

parmigiano reggiano
pepe o peperoncino (secondo gusto)

brodo vegetale


Per prima cosa pulisci e lava gli aspragi. Poi mettili in una pentola, alta e stretta, con acqua salata lasciando fuori le punte per 2cm, e cuocili finchè non saranno tutti morbidi. 
Scola poi delicatamente gli asparagi dividendoli dalle punte. Taglia a tocchetti il corpo rimasto e metti da parte le punte.
In un tegame stufa a fuoco basso un battutino di cipolla e scalogno con gli asparagi.

Prendi poi una parte degli asparagi, aggiungi del brodo vegetale, un poco di olio, parmigiano, pepe e sale e frulla il tutto per creare la crema-sugo agli asparagi.

Ripassa la crema ottenuta nella padella con i tocchetti di asparagi rimasti e cuoci il tutto un altro poco; nel frattempo cuoci la pasta e poi scolala.

Impiatta aggiungendo del parmigiano reggiano tagliato al coltello e rifinisci il piatto con le punte conservate in precedenza, un giro d’olio evo e del pepe macinato al momento.

Sicuramente rimarranno tutti a bocca aperta! A me è successo ;)






Nessun commento:

Posta un commento